"Sia con noi il Tuo Spirito" è un progetto che propone 11 canti nuovi per la Messa, e 2 canti di preghiera, realizzati con il coinvolgimento di giovani della Diocesi. Il progetto comprende anche un servizio di e-learning on line, con tutorial audio-video, parti corali e strumentali separate, accordi e testi, consigli tecnici e brevi nozioni per la contestualizzazione dei brani all'interno della liturgia.
Queste canzoni raccontano frammenti di vissuto legati alla misericordia, attimi in cui abbiamo sperimentato la gioia di amare senza cercare nulla in cambio, riscoprendo in piccoli e invisibili gesti la meraviglia di sentirsi amati immensamente da Gesù.
“Tu sei importante per me” è il tema ispiratore del concorso edizione 2018. Molti degli artisti partecipanti hanno vissuto questa frase rivolta a loro stessi, quando in un momento di difficoltà, di buio, hanno incontrato Dio che li ha fatti sentire amati, oppure quando hanno conosciuto persone che vivevano disagi, solitudine, emarginazione e hanno scelto di esserci e di dire loro “tu sei importante, la tua vita vale per me"
eMotions: “e” sta per emotional e motions per movimenti.
Si può dare significato alle parole delle canzoni anche con i gesti, con il corpo, danzando. Per questo il Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani di Verona ha deciso di proporre NUOVA MUSICA CRISTIANA con lo scopo di intrattenere e far ballare i ragazzi con musica che abbia contenuti adatti al messaggio che è alla base della proposta cristiana.
“Abbraccia la vita”è il tema dell'edizione 2019. Prende spunto dal discorso che papa Francesco ha pronunciato in gennaio a Panama alla Giornata Mondiale della Gioventù davanti agli oltre 100mila giovani provenienti da ogni parte del mondo. Un invito ad abbracciare la vita con tutte le sue fragilità, con tutte le sue contraddizioni, con le mancanze di senso.
Grazie a tutti gli artisti di epc 2020 che in questo periodo di pandemia si sono messi in gioco e ci hanno regalato le loro parole per sperare.
Il progetto comprende una raccolta tematica dedicata ai tempi liturgici.
Sulla spinta del Sinodo è nata una collaborazione tra Ecco Perché Canto, come parte del Centro di Pastorale adolescenti e giovani, l’ufficio liturgico diocesano, la Pastorale diocesana e i giovani, per dare alla luce nuovi canti per la messa. Le riflessioni raccolte hanno ispirato Anna Benedetti e Gianluca Anselmi che li hanno poi trasformati in testi e musiche.
Prodotto da Gianluca Anselmi e Anna Benedetti